Milan Femminile, chi è Kosovare Asllani l'attaccante rossonera?

2022-11-07 16:49:38 By : Mr. Kevin Parts

Chi è Kosovara Asllani l’attaccante rossonera che fa sognare i tifosi.

Kosovare Asllani nata il 29 luglio 1989, nella provincia svedese di Scania è sempre stata appassionata di sport. Ha iniziato a giocare a hockey sul ghiaccio e successivamente a calcio, nel quale ha dimostrato di essere eccellente. Oggi le sue magnifiche prestazioni calcistiche, indossando la maglia del Milan, appassionando i tifosi della Serie A Femminile.

Asllani inizia la sua carriera sportiva nel 2004,  a 15 anni, quando ha iniziato a giocare nella formazione giovanile di calcio femminile di Vimmerby. La permanenza nella società polisportiva di Vimmerby, caratterizzata da 49 reti in 48 incontri, ha attirato su di sé l’attenzione della nazionale.

Dopo aver ricevuto numerose richieste nel 2007 Asllani ha trovato un accordo con il Linköping, massimo livello del campionato svedese di calcio femminile. Durante la prima stagione venne inserita in rosa come riserva, solo inseguito riescì a ottenere la fiducia della società e dell’allenatore.

Il 4 ottobre 2009 gli statunitensi del Chicago Red Stars annunciano di aver sottoscritto un contratto per inserirla nella formazione, ma alla fine del campionato lascia il Red Stars per far ritorno in Svezia e nel Linköping. Il ritorno di Asllani contribuisce ad aumentare la competitività della squadra, ma la stagione viene compromessa da un infortunio alla coscia che la allontana dai campi di gioco per qualche mese. In questo lungo periodo di stop matura la decisione di lasciare il Linköping.

Nel dicembre 2011 decide di tornare alla sua città natale, Kristianstad,  per giocare nel Kristianstads Damfotbollsförening. A un mese dalla scadenza del contratto ricevette diverse proposte tra le quali quella del Paris Saint-Germain. A settembre 2012 firma un contratto di due anni con i francesi.

Il 22 gennaio 2016 ha lasciato la Francia per trasferirsi al Manchester City, ma nell’agosto dell’anno successivo fa ritorno in patria. Nell’estate 2019 si trasferisce in Spagna per vestire la maglia del Real Madrid. Il 30 giugno 2022 Asllani diventa una calciatrice dell’AC Milan. La società rossonera attraverso un comunicato ha infatti annunciato che l’attaccante svedese, spesso definita dai media l’Ibra femminile, ha firmato un contratto con il Club fino al 30 giugno 2024.

Kosovare Asllani debutta in nazionale il 27 settembre 2008 contro la Romania. È stata poi convocata per l’Europeo 2009 e ha anche dato un notevole contributo per la qualificazione al Mondiale nel 2011 al quale non ha potuto partecipare a causa dell’infortunio. Poi è stata convocata per i giochi olimpici di Londra, ha preso parte a due Europei (2013 e 2017) e due Mondiali (2015 e 2019).

LEGGI ANCHEPrimavera Milan, il risveglio di Lazetic: tripletta all’Atalanta per il serbo

L’attaccante del Milan ha parlato alla Gazzetta dello Sport sulla possibilità di giocare a San Siro: «A chi non piacerebbe giocare a San Siro. Credo che aprire i grandi stadi sia il prossimo passo. Il calcio femminile deve avere più visibilità e la otterrebbe in questo modo. Sono certa che ai tifosi piacerebbe vederci giocare in un grande stadio, perché noi facciamo parte della famiglia Milan e se ami il pallone lo ami comunque. Il calcio non ha genere».

Milan, San Siro non si tocca: la dura lettera di Vittorio Sgarbi

Milan-Spezia, il gol dei liguri era da annullare?

Primavera Milan, il risveglio di Lazetic: tripletta all’Atalanta per il serbo

Milan, novità Pobega e Ballo Touré

Milan, Pioli “bacchetta” Giroud: «Qui siamo tutti affamati di vittorie»

Milan-Spezia 2-1, tutte le parole del post partita

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

Copyright © Daily Milan 2020-2022 | Testata giornalistica | Aut. Tribunale di Biella n° 575 del 31 luglio 2012 | Direttore Editoriale: Luca Rosia