Lidl non firma per ridurre la sofferenza dei polli da allevamento - Green Planet

2022-11-07 16:49:09 By : Mr. HengTe Yu

Mentre centinaia di aziende di tutto il mondo, fra cui Carrefour e Eataly, si sono impegnate a tutelare il benessere animale aderendo all’European Chicken Commitment, un insieme di criteri di benessere animale che servono a ridurre la sofferenza dei polli negli allevamenti, la celebre catena tedesca Lidl non l’ha ancora fatto. A denunciare la grave situazione l’Open Wing Alliance, l’alleanza europea che ha lanciato una campagna per chiedere al gigante della GDO di impegnarsi a difesa del benessere animale.

I polli sono gli animali terrestri numericamente più sfruttati dall’industria della carne: solo nel 2020 ne sono stati macellati circa 70 miliardi a livello globale, di cui oltre mezzo miliardo soltanto in Italia. Quelli più allevati sono i broiler “a rapido accrescimento”: raggiungono il peso adatto alla macellazione in soli 30-40 giorni di vita, ancora cuccioli.

Per migliorare le condizioni di vita dei polli da carne, Animal Equality, che fa parte della rete Open Wing Alliance,  e altre 10 organizzazioni europee che si occupano protezione degli animali hanno deciso di lanciare una campagna rivolta a Lidl, per chiedere all’azienda dello Schwarz Gruppe di attivarsi al più presto per mettere fine alle atrocità che sono costretti a subire i polli per produrre la carne che poi finisce nei vari punti vendita.

“Con oltre 11.550 punti vendita dislocati in 31 Paesi, Lidl è un vero e proprio gigante della GDO. – ha sottolineato Animal Equality, – Le grandi aziende del settore alimentare hanno il potere di fare la propria parte per milioni animali adottando politiche chiare e trasparenti che mostrino la volontà di agire per quelli che sono gli animali spesso più dimenticati, quelli confinati in macelli e allevamenti. I polli sono proprio tra i più sfruttati al mondo, e per questo invitiamo Lidl a fare la cosa giusta sottoscrivendo lo European Chicken Commitment a livello europeo.”

Gli ultimi mesi dell’anno sono un periodo molto intenso per Libera Terra, che ormai da diversi anni ha dato vita a Il Natale di Libera

Nell’ambito del lavoro della Freshfel Environmental Footprint Initiative, Freshfel Europe, insieme ai membri dell’associazione, sta lavorando alla formulazione di regole “ombra” specifiche per il comparto

In Italia, nel 2021, sono state consumate 339mila tonnellate di frutta e verdura biologica. Un dato che racconta la valenza dell’agricoltura biologica e i margini

Semaforo verde in India per la senape geneticamente modificata: l’autorizzazione è arrivata dal Genetic Engineering Appraisal Committee, l’ente regolatore indiano per le biotecnologie. La senape

Prodotta dalla casa editrice Gemma Editco, la piattaforma GreenPlanet è dedicata all’informazione sulle produzioni e le aziende del biologico italiano e internazionale e ai settori collegati, dalla ricerca alle tecnologie, dalla trasformazione alla distribuzione, dagli eventi alle politiche di settore. GreenPlanet si occupa anche di temi ambientali e di produzioni naturali e dell’ambito, più ampio, della sostenibilità.

La newsletter in italiano esce il martedì e raggiunge filiera e stakeholder con notizie a approfondimenti esclusivi. La newsletter in inglese esce il giovedì e raggiunge importatori e distributori, oltre ad associazioni e organizzazioni internazionali.

GEMMA EDITCO Srl partita IVA: 01963490238 Via Fiordiligi, 6 / 37135 Verona +39 045.8352317 segreteria@gemmaeditco.it