Abbiamo provato l'allenamento che in 20 minuti promette il risultato di tre ore di palestra: funziona? | Corriere.it

2022-11-07 16:50:20 By : Ms. Vangood ZS

Salva questo articolo e leggilo quando vuoi. Il servizio è dedicato agli utenti registrati.

Trovi tutti gli articoli salvati nella tua area personale nella sezione preferiti e sull'app Corriere News.

Fit and Go offre un allenamento total body basato su tecnologia EMS e Vacufit. Funziona davvero? L'abbiamo provato e l'abbiamo chiesto all'ex medico sportivo dell'Inter

Ottenere in 20 minuti i risultati che si ottengono con tre sedute settimanali di un’ora ognuna in palestra. È quello che promette Fit and go, sistema di allenamento innovativo total body basato su tecnologia EMS e Vacufit. 

Le abbiamo provate e abbiamo parlato con un medico per comprenderne i reali benefici. Quando arrivi in un centro Fit and Go (ce ne sono 82 in Italia) la prima cosa che fanno è la Bia (Bioimpedenza): sono salita a piedi scalzi su una bilancia che ha misurato la mia massa magra, massa grassa, oltre a peso e misure corporee. Sono "messa bene": peso forma e buon livello di massa magra, ma ovviamente si può lavorare sui punti deboli, nel mio caso giro vita e fianchi. «Dopo poche sedute, mantenendo una alimentazione controllata ed equilibrata – mi promette il personal trainer – vedrai già dei risultati». La mia seduta comincia: proverò la tecnologia EMS, che va a lavorare sulla tonificazione e l’aumento della massa muscolare, e il Vacufit, che serve di più a chi deve perdere peso. 

Iniziamo la parte con EMS, in cui si è sempre seguiti da un personal trainer. Dopo aver indossato una tuta aderente fornita da Fit and go, il personal trainer posiziona delle fasce che andranno a stimolare addome, glutei, gambe, schiena e braccia mentre eseguirò esercizi. Iniziamo con un allenamento a corpo libero fatto di classici squat, esercizi per i glutei, addominali, push up. Il tutto intensificato da un’elettrostimolazione muscolare che parte proprio in concomitanza all’esercizio. «Degli studi sostengono che 20 minuti di questo allenamento possono essere paragonati a 3 o 4 ore della normale palestra – commenta Marco Campagnano, fondatore di Fit and Go -. Non a caso un cliente non può allenarsi più di una volta a settimana perché l’intensità è molto significativa». 

Dopo questi 20 minuti intensi, mi tolgo le fasce con gli elettrodi, mi mettono una specie di gonnellina elastica in neoprene che serve per creare l’effetto vacum nel tapis roulant: ci salgo, chiudono tutto e comincio a camminare. Effettivamente aumentando il livello di difficoltà aumenta anche la fatica. Effettuo 20 minuti di camminata a 4,6 km/h e la macchina segna già 650 calorie bruciate. Considerato che correre a 12 km/h brucia 240 calorie in 30 minuti, 160 calorie in 20 minuti, se il dato del Vacum è reale, in effetti è notevole. Solitamente i due allenamenti sono proposti in giornate diverse. «Il vacuum – precisa Campagnano - consente un dimagrimento rapido ed un dispendio calorico elevato in poco tempo, una sorta di tapis roulant che consente un dimagrimento costante e localizzato, associando l'esercizio aerobico all'effetto vacuum (sottovuoto) o a quello termale (infrarossi). Il risultato dell'esercizio costante con Vacufit è un miglioramento del micro-circolo, della texture cutanea ed un'accelerazione del metabolismo facilitando l'eliminazione del grasso e dei chili di troppo da cosce, glutei, pancia e fianchi. Favorisce una pelle da subito più tonica e compatta, perfetto per dire addio a cellulite e ritenzione idrica». 

«L’EMS ha un significato perché migliora il circuito nervoso di elaborazione della contrazione – spiega Arturo Guarino, direttore della traumatologia dello sport all’ospedale Gaetano Pini di Milano ed ex medico dell’Inter -. Crea un migliore tono muscolare e dell’incremento della massa contrattile. L’elettrostimolazione nasce come supporto ulteriore nel recupero muscolare post fratture o intervento, e si può localizzare in un’area specifica per aiutare a rafforzarla. Può dunque essere complementare a un esercizio atletico svolto in modo tradizionale almeno due volte a settimana e non può trascendere dall’esercizio attivo prolungato: da solo ho seri dubbi che possa dare i risultati promessi dall’azienda. Sulla parte di dimagrimento, invece, non esistono elementi per poterlo scientificamente dimostrare».

Ogni venerdì, GRATIS, un nuovo appuntamento con l’informazione