A Fossano un lunedì speciale con le telecamere del programma di Rai Uno "Paesi che vai"  - Targatocn.it

2022-11-07 16:50:39 By : Ms. yanne sun

Notizie - Opinioni - Immagini

Oggi le riprese nel centro storico di Fossano

Un lunedì mattina anomalo quello vissuto oggi, 31 ottobre, in piazza Castello a Fossano.

Dalle primissime luci infatti, completamente sgombra da automobili e libera dal traffico, è stata oggetto delle riprese televisive a cura della squadra tecnica della rete pubblica ammiraglia Rai Uno per il programma di Livio Leonardi "Paesi che vai", patrocinato dal Ministero della Cultura.

Fino a tarda mattinata si sono susseguiti numerosi ciak all'interno del cortile degli Acaja e nell'area pedonale circostante, da telecamera fissa, da cinepresa a mano e con panoramiche da drone.

Leonardi stesso ha passeggiato tra i figuranti dei borghi del palio scritturati per l'occasione e tra gli sbandieratori esibitisi a favore di camera per i numerosi clip con i quali verrà montata una prossima puntata dedicata alla famiglia Savoia.

Il lavoro di squadra per il contenimento del traffico veicolare e pedonale, utile alla buona riuscita delle riprese, ha visto al lavoro l'intero comando della polizia locale e la squadra fossanese della protezione civile, oltre all'associazione "papa golf" e ai "nonni vigile".

Dall'abstract preparato dagli autori per la puntata di prossima trasmissione: "(...) La città di Fossano accoglie i visitatori con angoli, vicoli e chiese che riportano ad atmosfere medievali e barocche. In posizione strategica, per la presenza del fiume Stura, e ottimo collegamento per i traffici tra Piemonte e Liguria fu sin dal medioevo ambita da più dinastie. Furono gli Acaja a dotarla dello splendido castello che tutt’oggi ne è il simbolo e che nel XVI secolo accolse Carlo Emanuele I di Savoia e la sua sposa, l’Infanta di Spagna. La meraviglia di quell’evento è riproposta ogni anno grazie allo spettacolare Palio dei Borghi, che mostra come una cittadina così moderna, attiva e ricca di risorse industriali, sappia conservare con orgoglio la sua memoria storica, e riproporla grazie alla passione di tutta la cittadinanza".

Nell'episodio dedicato, Leonardi condurrà il suo pubblico in un viaggio attraverso il percorso storico della dinastia dei Savoia.

Di residenza in residenza gli spettatori saranno accompagnati nei luoghi di villeggiatura della famiglia, con il fulcro principale presso il Castello di Fossano, tra i primi manieri ad accogliere i Savoia.

Si partirà dal Castello della Manta con i suoi capolavori tardogotici, per poi passare all'imponenza del Castello di Racconigi, fino al Castello del Casotto e a quello degli Acaja, con le sue splendide grottesche.

A breve la data della messa in onda.

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI