Rimini: il calendario delle "cose da fare" fino al 9 novembre – Rimininews24.it

2022-11-07 17:12:05 By : Mr. Michael Song

Dopo il lungo ponte di Ognissanti, che ha regalato a Rimini numeri e presenze turistiche fuori stagione, ecco una nuova settimana da vivere in città.  Ritorna in Fiera, dall’8 all’11 novembre, Ecomondo, la Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile che si svolge in contemporanea con Key Energy, la manifestazione dedicata alle energie rinnovabili e con gli Stati Generali della Green Economy (8-9 novembre), giunti all’undicesima edizione.

Gli appuntamenti continuano all’insegna della musica con un programma appositamente immaginato per la Sagra Musicale Malatestiana e affrontato dai musicisti della WunderKammerOrchestra diretti da Carlo Tenan (5 novembre – Teatro Galli) con la partecipazione del mezzosoprano Helen Walter e ispirato a Beethoven e alla sua raccolta dai Volkslieder dove il musicista creò originali arrangiamenti delle canzoni popolari europee. Questa settimana continua anche “Parole per la musica”, con Paolo Marzocchi e Fabio Sartorelli, per due dei dieci incontri rivolti all’approfondimento delle proposte presenti nel cartellone della Sagra (venerdì 4 ore 21 e domenica 6 novembre ore 17).

Il pomeriggio di venerdì 4 novembre si inaugura a Rimini il percorso storico Rimini bombardata, un progetto dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e Comune di Rimini che fa incontrare storia, memoria e multimedialità. Un museo all’aperto con 13 totem installati per mappare i luoghi simbolo dei bombardamenti all’interno del circuito cittadino. Dopo il percorso, a conclusione dell’evento, alla Chiesa di San Bernardino si terrà la rappresentazione teatrale di “Faustina – La guerra in casa nostra”, uno spettacolo sugli ultimi giorni di vita di Faustina, bambina di 10 anni tragicamente scomparsa nell’ottobre del 1944 a seguito del ritrovamento, e conseguente deflagrazione, di una cosiddetta “bomba giocattolo.

Per la rassegna Voci dai Fondi giovedì 3 novembre in Cineteca ci sarà la presentazione del libro fotografico ‘Storie da cartolina Rimini 1895-1960 Uno sguardo sulla modernità’ dedicato alla collezione Fausto Mauri, una raccolta di oltre quattromila cartoline e fotografie dalla fine dell’Ottocento agli anni Sessanta del ‘900 che raccontano di Rimini, capitale balneare e moderna.

Ultimi giorni per visitare, al Palazzo del Fulgor (fino al 6 novembre), l’inedita mostra, dedicata al lavoro grafico che il Maestro Federico Fellini ha realizzato in preparazione del film ‘Il Casanova’ e che espone 42 disegni, autentiche caricature dell’organo genitale maschile, dal titolo ‘Fellini forbidden’. Sempre al Palazzo del Fulgor si può visitare anche la mostra fotografica La prima notte di quiete 50 anni dopo, con foto dal set del film ‘La prima notte di quiete’ di Valerio Zurlini (Italia 1972, 132’), per ricordare il film ambientato e girato a Rimini, che propone l’immagine, un po’ malinconica, della città in inverno, molto lontana dai luoghi comuni per cui era nota come capitale italiana del turismo balneare. Le immagini che rimarranno esposte fino al 26 dicembre, provengono dall’archivio Titanus, dal fondo Minghini della Biblioteca Gambalunga e da Reporters Associati e Archivi.

Per scoprire le bellezze del centro storico è sempre possibile scegliere fra diverse visite guidate alla scoperta della città, tra Fellini Museum, Domus del Chirurgo, Part- Palazzi dell’Arte e Teatro Galli. Inoltre questa settimana i City Tour di VisitRimini propongono un viaggio nell’arte contemporanea tra Part, Gruau e Borgo San Giuliano (domenica 6 novembre ore 10.30). Tra le altre proposte Discover Rimini segnala, sempre per domenica alle ore 15.30, Rimini Felliniana, una visita guidata con ingresso al Cinema Fulgor e al Fellini Museum, mettendo in luce l’opera e la figura di Federico Fellini, a pochi giorni dalla ricorrenza della sua morte, il 31 ottobre 1993.  Non mancano le opportunità di scoprire la città anche per bambini con Cristian Savioli che accompagna le famiglie alla scoperta dei luoghi e dei racconti più misteriosi e fantasiosi del centro storico di Rimini (sabato ore 15.30).

A Rimini si può praticare attività sportiva all’aperto anche in autunno grazie alle tante opportunità per allenarsi nei luoghi iconici della città, al Parco del Mare e sulla spiaggia di fronte al mare d’inverno, a partire dalla Camminata Metabolica, un mix tra boxe, danza, yoga e marcia per un’ora di allenamento all’aria aperta, con un trainer. Tra gli eventi dedicati allo Sport, da venerdì 4 a domenica 6 novembre all’ex Cinema Astoria c’è il Festival della Cultura Sportiva dove saranno presenti grandi ospiti del mondo dello sport e del giornalismo, come Federico Buffa, Demetrio Albertini, Renzo Ulivieri e Umberto Calcagno, per un weekend ricco di incontri, speech, mostre e workshop.

Dopo il lungo week-end di Halloween, ultime opportunità, prima della chiusura invernale, anche per visitare i parchi divertimento della Riviera di Rimini, da Fiabilandia, per i più piccoli, che è aperta nei giorni 2 e il 6 novembre, a Italia in Miniatura, Oltremare e all’Acquario a Cattolica, che a novembre rimangono invece aperti solo la domenica. Aperto la domenica anche il Parco tematico e Museo dell’Aviazione, sulla Superstrada Rimini-San Marino, con il Museo dell’Aeromodellismo Storico Italo Balbo e il Centro Studi sulla Linea Gialla, ultimo baluardo tedesco dietro la Linea Gotica. Info: www.museoaviazione.com

In città non mancano i mercatini, che mettono a disposizione i migliori prodotti di stagione del territorio.

Sedi varie – Rimini centro storico Rimini bombardata

Cerimonia di inaugurazione, alla presenza delle istituzioni, del museo all’aperto dedicato al progetto Rimini bombardata che si tiene alle ore 15.30 in Piazza Cavour. Nell’occasione saranno svelati i 13 totem installati per mappare i luoghi simbolo dei bombardamenti all’interno del circuito cittadino.  Dopo i saluti istituzionali, alle 16:00 avrà inizio il percorso con tappe che, partendo dalla piazza in cui si svolge l’evento, toccherà via Tempio Malatestiano (Palazzo Lettimi), via IV Novembre (Duomo), Piazza Tre Martiri con arrivo in piazzetta San Bernardino, dove alle 17.00, presso la Chiesa di San Bernardino, si terrà la rappresentazione teatrale di “Faustina – La guerra in casa nostra”. Lo spettacolo è tratto dall’omonimo libro di Maurizio Maria Taormina in cui si narrano gli ultimi giorni di vita di Faustina, bambina di 10 anni vissuta nelle campagne della Valconca, tragicamente scomparsa nell’ottobre del 1944 a seguito del ritrovamento, e conseguente deflagrazione, di una cosiddetta “bomba giocattolo. Voci di Damiana Bertozzi e Pierpaolo Paolizzi (Spigolo). Info: 333 887 0576.

Cittadini e turisti, passeggiando, potranno vedere i totem che riportano foto e schede storiche dei monumenti ma anche collegarsi, inquadrando il QR Code presente, a www.riminibombardata.it  navigando e selezionando luoghi e contenuti. Sul sito è disponibile una ricca documentazione storica e fotografica e una mappa scaricabile con i principali punti del circuito cittadino. A ogni punto è associato una scheda di approfondimento, con materiali fotografici d’archivio e sei video interviste realizzate a chi, in quei luoghi, ha conosciuto e vissuto la guerra. Le video interviste, il sito riminibombardata.it e la comunicazione sono state realizzate da Gruppo Icaro di Rimini, a cura di Cristina Gambini. Schede e materiali storici sono a cura del comitato scientifico diretto Daniele Susini, il coordinamento per ANVCG Rimini è di Simona Cicioni. L’evento è organizzato da ANVCG Rimini e Comune di Rimini con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna, della Provincia di Rimini e con la cortese collaborazione di Istituto Storico di Rimini, Museo della Linea Gotica Orientale Chiesa della Pace.

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico

73° Sagra Musicale Malatestiana: Parole per la musica

Dieci appuntamenti in calendario con “Parole per la musica”, gli incontri rivolti all’approfondimento delle proposte presenti nel cartellone della Sagra Musicale Malatestiana 2022 grazie alla partecipazione di storici della musica e autorevoli divulgatori, come Fabio Sartorelli, Alberto Batisti, Giulia Vannoni, Paolo Marzocchi, Umberto Curi.

Venerdì 4 novembre, ore 21 appuntamento con Paolo Marzocchi in Le voci dell’Europa. Le canzoni e le danze popolari nello sguardo dei compositori. Domenica 6 novembre, ore 17 appuntamento con Fabio Sartorelli in

«All’aria mi par bella», lettura di Don Giovanni di Mozart con la partecipazione dei giovani talenti del Conservatorio «G. Verdi» di Milano e videoproiezioni.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Info: sagramalatestiana@comune.rimini.it

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico 73° Sagra Musicale Malatestiana: Musica da Camera al Teatro Galli

Le voci dell’Europa con la WunderKammer Orchestra

Appositamente immaginato per la Sagra Musicale Malatestiana è il programma affrontato dai musicisti della WunderKammer Orchestra diretti da Carlo Tenan. Un nuovo progetto quanto mai attuale, Lo spirito dell’Europa, che evidenzia come da sempre i compositori hanno amato attingere alle sorgenti della musica popolare, rielaborandole e trasformandole. Il programma è un’immagine che disegna i confini culturali dell’Europa, incurante delle divisioni e della politica.

Con la partecipazione del mezzosoprano Helen Walter, il concerto prende ispirazione da Beethoven, con il ciclo delle Contraddanze e la raccolta dai Volkslieder, dove Beethoven crea originali arrangiamenti delle canzoni popolari europee, per poi spaziare verso inediti repertori novecenteschi.

Un ulteriore rilancio per il concerto è la pubblicazione di un volume creato dall’editore Martinville, dove la registrazione è collocata su una piattaforma innovativa destinata a creare una fitta rete di riferimenti iconografici e testuali.   

Ore 21.00 Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it

Rimini Fiera, via Emilia 155 Ecomondo – Key Energy

Ecomondo è l’evento di riferimento in Europa e nel Mediterraneo per l’innovazione tecnologica e industriale nel settore della green and circular economy. Una fiera internazionale con un format innovativo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori a supporto della transizione ecologica: servizi e soluzioni integrate per la valorizzazione dei rifiuti in risorse, ciclo idrico integrato, bonifiche e rigenerazione dei suoli, energie rinnovabili, efficienza energetica, mobilità ed infrastrutture green, modelli di economia circolare e di salvaguardia delle risorse naturali per uno sviluppo sostenibile. Il programma propone un’agenda suddivisa in macro-temi chiave: dalle soluzioni tecnologiche per uscire dalla dipendenza energetica, ai benefici delle rinnovabili, dall’accesso per le PA ai finanziamenti del PNRR alla domanda di nuova mobilità collettiva sostenibile per la Bus Industry e il TPL, dalla valorizzazione dei rifiuti tessili e le storie al femminile delle più innovative imprese green.

Ecomondo ospita convegni, dibattiti e spazi di confronto sulle tendenze tecnologiche del futuro, la strategia nazionale di implementazione dell’economia circolare e un focus sullo stato dell’arte e l’avanzamento dei progetti nel quadro del PNRR.

Key Energy prevede la presentazione di alcuni studi di scenario sul futuro dell’energia e della mobilità elettrica e una serie di appuntamenti internazionali che coinvolgono la Commissione europea, la Cina e l´Africa.

L’8 e il 9 novembre tornano anche gli Stati Generali della Green Economy, giunti all’undicesima edizione.

Orario: dalle 9.00 alle 18.30. Ingresso a pagamento. Aperto anche alle scolaresche. Info: 0541 744 555 helpdesk.rn@iegexpo.it

Tutti i martedì d’autunno 2022  Palazzo del Fulgor, piazza San Martino – Rimini centro storico  Proiezioni al Cinemino al Palazzo del Fulgor  ultimo appuntamento di settembre al Cinemino, allestito all’interno del Palazzo del Fulgor, una delle sedi del Fellini Museum.   1° novembre: PROVA D’ORCHESTRA di Federico Fellini (Italia 1955, 105’)

8 novembre: AMARCORD di Federico Fellini (Italia 1973, 125’)

15 novembre: 8½ di Federico Fellini (Italia 1963, 132’)

22 novembre: LA VOCE DELLA LUNA di Federico Fellini (Italia 1990, 118’)

29 novembre: I CLOWNS di Federico Fellini (Italia 1970, 93’)

Ore 16.00. L’ingresso incluso nel biglietto di visita al Fellini Museum o, per il solo Palazzo del Fulgor, ingresso al costo di 3 € Info: 0541 704494; 0541 704496 www.fellinimuseum.it

Cinema Tiberio Via S. Giuliano, 16 – Rimini Borgo San Giuliano Rassegna FICE ‘Riusciranno i nostri eroi 2022’ Rassegna dedicata al cinema italiano con proiezione dei film Enea e Miranda – In viaggio – Margini – Giulia, una selvaggia voglia di libertà – Quel che conta è il pensiero – ed incontri con gli autori.

Ultimo appuntamento della rassegna, mercoledì 2 novembre – ore 17:00 e ore 21:00, con QUEL CHE CONTA È IL PENSIERO, di Luca Zambianchi.

A pagamento. Info: 328 2571483 info@cinematiberio.it

Sala del Giudizio, Museo della Città, via Tonini 1, Rimini centro storico Voci dai fondi. La Biblioteca raccontata

Rassegna dedicata alla presentazione di studi e ricerche su esemplari e documenti conservati nelle collezioni della Biblioteca Gambalunga, un’occasione per far conoscere il prezioso patrimonio storico-bibliografico della biblioteca e al tempo stesso valorizzare l’attività di ricerca degli studiosi, in quello scambio fecondo tra patrimonio e ricerca che rinnova valore alla nostra eredità culturale. Ecco i prossimi incontri ospitati il giovedì pomeriggio nella sala della cineteca di palazzo Gambalunga:

Giovedì 3 novembre l’incontro vedrà la presentazione del libro fotografico dedicato alla collezione delle cartoline Fausto Mauri. Oriana Maroni, storica e già direttrice della Gambalunga, e Giampaolo Proni, semiologo dell’Università di Bologna, autori di alcuni dei contributi al volume, insieme alla direttrice Nadia Bizzocchi racconteranno di Rimini e del suo farsi capitale balneare attraverso le immagini e le storie veicolate dai ‘cartoncini viaggianti’.

Giovedì 10 novembre i professori dell’Università di Bologna Simonetta Nicolini e Vincenzo Gheroldi illustreranno e sveleranno i segreti delle splendide miniature del codice quattrocentesco del De Civitate Dei depositato in Gambalunga dalla Confraternita di S. Girolamo, ospitato alla mostra La Città del Leone, Brescia 29 ottobre 2022-29 gennaio 2023.

Infine, giovedì 17 novembre Patrizia Farfaneti Ghetti, titolare della Farmacia San Michele, presenterà le ricette farmaceutiche tramandate dall’Erbario illustrato di metà Quattrocento, suggestiva testimonianza dell’antica pratica medica.

Ore 17. Ingresso libero. Info: 0541.704488 gambalunghiana@comune.rimini.it

Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano Maria e l’amore

Film commedia di Lauriane Escaffre, Yvo Muller, con Karin Viard, Grégory Gadebois, Noée Abita, Philippe Uchan, Lauriane Escaffre proposto il 3 novembre alle ore 21 in versione originale francese con sottotitoli in italiano. Dal 4 al 6 novembre il film è proposto in versione doppiata. Il film racconta una romantica ed affascinante commedia su una donna, timida e non apprezzata, che finalmente si permette di aprirsi alla vita e all’amore. Il film ha vinto il Premio del pubblico al Cabourg Film Festival.

Prevendita dei biglietti sul circuito Liveticket: www.liveticket.it/cinematiberio

Orario: giovedì 3 ore 21:00 – versione originale francese sottotitolata

venerdì 4 ore 21:00; sabato 5 e domenica 6 novembre ore 17:00 e ore 21:00

A pagamento. Info:328 2571483 info@cinematiberio.it

da venerdì 4 a domenica 6 novembre 2022

Ex Cinema Astoria, viale Euterpe, 15 – Rimini Festival della Cultura Sportiva

Un evento che intende creare spazi di discussione ed ascolto per gli amanti dello Sport e delle sue storie, interessati ad approfondire anche gli aspetti meno noti ed affrontati.

Saranno presenti grandi ospiti del mondo dello sport e del giornalismo, per un weekend ricco di incontri, speech, mostra e workshop (Sport, Photo, Life: una mostra e workshop di fotografia sportiva a cura di Cristian Ragab).

Ospiti il 4 novembre Federico Buffa (giornalista), Demetrio Albertini (Dirigente sportivo), Umberto Calcagno (Presidente Associazione Italiana Calciatori), Renzo Ulivieri (allenatore di calcio).

Il 5 novembre saranno presenti Giacomo Sintini (ex pallavolista)), Chiara Bellini (vicesindaco Comune di Rimini), Valentina Petrillo (atleta paralimpica), Claudia Petrosillo (responsabile politiche di Genere UISP territoriale Rimini), Alessandro Maestri (ex campione di baseball), Mario Salvini (giornalista Gazzetta dello Sport).

I biglietti sono disponibili su www.ciaotickets.com/biglietti/festival-della-cultura-sportiva-rimini

Orario: venerdì 4 novembre dalle 18 alle 20; sabato 5 novembre dalle 11 alle 20; domenica 6 novembre dalle 11 alle 13. Ingresso: a pagamento il 4 e 5 novembre; gratuito il 6 novembre

Info: 348 2585112 www.festivaldellaculturasportiva.mailchimpsites.com/

Sala della Cineteca Comunale, via Gambalunga, 27 – Rimini centro storico La guerra di Putin cambia il mondo

Un ciclo di incontri, promosso dall’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea della provincia di Rimini, in collaborazione con la Biblioteca Gambalunga di Rimini, dal titolo: La guerra di Putin cambia il mondo. Tra storia e geopolitica riflessioni sul conflitto russo-ucraino.

Primo appuntamento venerdì 4 novembre con la conversazione dal titolo ‘Ucraina e Russia: un conflitto fra storia e futuro’. Dialogano Andrea Santangelo (scrittore, storico, autore del libro “Invincibile Russia”) e Mirko Campochiari (blogger ed esperto di storia militare – analista di Limes. Rivista italiana di geopolitica).

Venerdì 18 novembre è la volta de “La Guerra Grande”, una conversazione con Giacomo Mariotto (analista della rivista “Limes. Rivista italiana di geopolitica”). L’appuntamento è organizzato in collaborazione con Limes Club di Rimini.

La partecipazione degli insegnanti sarà riconosciuta come valida ai fini dell’aggiornamento professionale.

Ore 17. Ingresso libero Info: 0541 24730 istitutostoricorimini@gmail.com

Rimini, sede delle Acli provinciali, Via Circonvallazione Occidentale, 58 Ombre grondanti d’oro

In occasione della Giornata Internazionale del Cinema di Animazione (28 ottobre), torna a Rimini il duo di artisti Carloni-Franceschetti, con la masterclass gratuita “Ombre grondanti d’oro”, ispirata al progetto “Esso: Shadows Oozing Gold”, dedicato a Pier Paolo Pasolini. I due autori di video, installazioni, scenografie elettroniche, film d’animazione, fotografie e performance, accompagneranno i partecipanti in un percorso educativo e formativo attraverso la visione delle loro opere, svelandone tecniche, allusioni, citazioni, stratificazioni di segni e di sensi. Il ciclo è un progetto vincitore della X edizione di “Italian Council”, un programma di promozione dell’arte italiana all’estero della Direzione generale creatività contemporanea del Ministero della cultura. E viene alla luce attraverso l’uso di tecniche e linguaggi specifici e mutevoli quali cinema d’animazione, videoarte, installazione, performance, teatro e fotografia.

La masterclass si svolge nella sede delle Acli provinciali di Rimini, la partecipazione è libera e gratuita, ma i posti sono limitati. Iscrizione obbligatoria: stefano@cartoonclub.it

Rimini, sedi varie Donne coraggio!

Un mese di iniziative, incontri, dibattiti, conferenze e spettacoli per riflettere come comunità in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Un format inaugurato nel 2021 e che quest’anno si arricchisce di ulteriori contenuti. 

Un cartellone plurale, frutto della programmazione corale che vede Comune di Rimini insieme alle “Rete Donne Rimini” e alle tante altre associazioni e realtà coinvolte e protagoniste delle iniziative in programma. Una rete nata per sostenere e condividere le attività della “Casa delle donne” del Comune di Rimini, che ha visto nel corso degli ultimi mesi un potenziamento dei servizi – su tutti il ritorno dello sportello di consulenza commercialistica – e, in particolare, un nuovo compito di volano culturale e organizzativo per le iniziative territoriali legate alle donne.  Tra le iniziative, venerdì 4 novembre – ore 17.30 – Museo della Città, Sala degli Arazzi

Cristina Oddone, Sociologa Facoltà di Scienze Sociali, Università di Strasburgo Alleanze di genere. Dal sessismo ordinario alla violenza nelle relazioni d’intimità Rassegna Conferenze “Relazioni, tra desiderio e identità” – DireUomo.

Sabato 5 novembre – ore 17.00 – Ex cinema Astoria, Sport, barriere e identità di genere (Festival a cura di sportellate.it) Intervengono: Chiara Bellini, Valentina Petrillo, Claudia Petrosillo Incontro a cura di UISP Territoriale Rimini, attività svolta nell’ambito del progetto “Ritorno all’Astoria” (con il sostegno della legge regionale Emilia-Romagna n.15/2018) Da ricordare “E’ per te”, la camminata per le vie della città contro la violenza alle donne, che quest’anno si terrà sabato 26 novembre, con ritrovo in Piazza Cavour alle ore 15.30 e partenza alle ore 16.00. Info: www.facebook.com/casadelledonnerimini/

Rimini, Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Lettimi”

Sul palcoscenico dell’Auditorium dell’Istituto si alternano i migliori allievi delle Classi di Chitarra degli Istituti della Romagna, in una maratona musicale a sei corde che prevederà, oltre agli allievi del Lettimi della classe di Chitarra del M° Giacomo Bigoni, la partecipazione di studenti del Conservatorio “B. Maderna” di Cesena, del Liceo Musicale e Artistico “A. Canova” di Forlì, dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Verdi” di Ravenna e dell’Istituto Musicale Sammarinese.

L’evento, con inizio alle ore 17, prevederà un breve prologo presso la Biblioteca dell’Istituto, ove ad esibirsi sarà una ensemble di chitarre formata da 25 studenti dei vari Istituti, riuniti per l’occasione, poi in Auditorium si terrà il concerto dei solisti e di piccoli gruppi cameristici

In programma alcune delle più celebri e raffinate opere per chitarra classica.

Ore 17. Ingresso gratuito. Info: www.istitutolettimi.it/eventonew/chitarre-dialogo

Cinema Settebello, via Roma 70 – Rimini Fuori programma d’autore

Una serie di mercoledì dedicati al cinema d’autore con la proiezione di pellicole restaurate dalla Cineteca di Bologna.

Il 9 novembre sarà la volta di Casco D’oro (1952, Francia, 96’), uno dei più bei film di Becker, ambientato nella Parigi di fine Ottocento fra lotte di bande rivali e balli popolari.

Il programma prosegue il 23 novembre con Fino all’ultimo respiro, di Jean-Luc Godard (1960, Francia, 89’), e si conclude il 14 dicembre con Cantando sotto la pioggia, di Stanley Donen (1952, Usa, 103’)

I biglietti online sono disponibili sui siti www.cinemasettebello.it, www.liveticket.it/cinemasettebello. La cassa del Cinema Settebello apre mezz’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

Ore 21. A pagamento Info: 0541 57197 multisalasettebello@libero.it

Cinema Fulgor, Corso d’Augusto 162 – Rimini centro storico Omaggio a Joan Crawford

Al Cinema Fulgor, nello storico cinema di Federico Fellini continua il ricco programma di rassegne, retrospettive e omaggi a cineasti, per un autunno con tanto cinema per tutti.

Star del mese di novembre: Joan Crawford

Lunedì 7 novembre ore 21:00 Il Romanzo Di Mildred di Michael Curtiz (1944) Joan Crawford Oscar come miglior attrice protagonista,

domenica 13 novembre ore 10:30 Johnny Guitar di Nicholas Ray (1958),

lunedì 14 novembre ore 21:00 So che mi ucciderai di David Miller (1952).

E’ consigliato l’acquisto del biglietto online: www.cinemafulgor.com

A pagamento. Info: 0541 709545 info@cinemafulgor.com

da lunedì 7 a mercoledì 9 novembre 2022

Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano La Grande Arte al Cinema: Munch. Amori, fantasmi, donne e vampiri

Nell’ambito della rassegna ‘La Grande Arte al Cinema’, viene proposto il film dal titolo ‘Munch. Amori, fantasmi, donne e vampiri’. Il docufilm getta nuova luce su Edvard Munch, un uomo dal fascino profondo e misterioso, un precursore e un maestro per tutti coloro che vennero dopo di lui. Allo stesso tempo, è anche un viaggio attraverso la Norvegia di Munch, alla ricerca delle radici e dell’identità di un artista universale. Una riflessione intorno al tema principale del suo multiforme lavoro: la sua idea del Tempo.

Orario: lunedì 7 – ore 21:00, martedì 8 – ore 17:00; mercoledì 9 – ore 17:00 e ore 21:00

Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 info@cinematiberio.it

Cinema Astoria, via Euterpe – Rimini Ritorno all’Astoria

Un calendario ricco di iniziative per i ritrovati spazi dell’ex cinema Astoria: dalla scuola di fumetto agli spettacoli di jazz, dagli stage di recitazione e doppiaggio, ai corsi di restauro e pittura, le mostre, le presentazioni di libri, gli incontri con gli autori e i gruppi culturali. Un evento al giorno grazie al contributo di una ventina di associazioni e di cittadini e studenti che hanno partecipato alla prima fase partecipativa del progetto “Ritorno all’Astoria”.

L’obiettivo è quello di trasformare l’ex cinema Astoria in un hub culturale di comunità, uno spazio in grado di coniugare l’uso performativo e di pubblico spettacolo (teatro, danza, concertistica), la formazione (residenze, laboratori, seminari) e la partecipazione (sale civiche, spazi ad uso delle vicine scuole e centri giovani), attraverso un percorso di rigenerazione urbana a servizio di tutti. In novembre tra i corsi previsti, quelli di teatrotango (mercoledì 2 novembre ore 21 info e iscrizioni: 339 5945277 contacts@barbaramartinini.com); Festival della Cultura Sportiva (4-5-6 novembre, info: festivaldellaculturasportiva.mailchimpsites.com); Master Class dedicata al mondo della vocalità a cappella, tenuta da Sara Jane Ghiotti e Francesco Nasone in collaborazione con Rimini Jazz Club (sabato 12 e domenica 13 novembre – info e iscrizioni: sarajaneghiotti82@gmail.com

Info: www.facebook.com/RitornoAllAstoria/  – astoria@ilpalloncinorosso.it

ogni martedì fino al 10 gennaio 2023

Cortile Palazzo Ghetti, via XX Settembre 1870, 63 – Rimini

Campagna Amica: Mercato degli agricoltori

Riparte con l’autunno il mercato degli agricoltori ‘Campagna Amica’. L’iniziativa permette ai consumatori, di poter fare la spesa ‘dal contadino’, attraverso aziende, agriturismi o mercati degli agricoltori per acquistare prodotti locali a chilometro zero. E’ cresciuta, negli ultimi anni

L’attenzione per il benessere e per la salute, ma anche la sensibilità per la sostenibilità ambientale e la difesa del proprio territorio. Tutti valori, questi, che si ritrovano nei prodotti tipici, tra i banchi del mercato di Rimini, come ortofrutta, marmellate, miele, vini, olio di oliva e formaggi ad origine garantita.

Orario: dalle 7.30 alle 13.30. Info: +39.0541 742363 rimini@coldiretti.it

ogni giovedì mattina fino al 22 dicembre 2022

Rimini, piazzale SGR, via Chiabrera 34/b Il mercatino dell’SGR

Mostra e vendita di prodotti agricoli del territorio a Km 0, promossa dal Gruppo SGR e realizzata in collaborazione con CIA e Coldiretti. Ai consumatori sempre più attenti alla salute e al benessere, viene offerta la possibilità di fare una spesa sana con l’opportunità di acquistare prodotti freschi, genuini e biologici del territorio a KM 0. favorendo lo sviluppo dell’economia agricola locale in un’ottica di sensibilizzazione al rispetto e alla tutela dell’ambiente.

Orario: dalle 7.30 alle 13.30. Info: 0541 303241 (SGR)

Parcheggio Tiberio, via Tiberio – Rimini Borgo San Giuliano Mercato degli agricoltori

Il tradizionale appuntamento per fare la spesa “in campagna” ma nel cuore della città con i produttori agricoli locali. L’offerta degli agricoltori locali è un’occasione per trovare la varietà delle produzioni nelle diverse stagioni dell’anno e per promuovere la filiera corta, la territorialità e la tipicità ‘vicino a casa’.

Il mercato è organizzato da CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) e Coldiretti.

Orario: dalle 7.00 alle 13.00 Info: rimini@coldiretti.it

ATTIVITA’ SPORTIVA ALL’ARIA APERTA

Tutti i giorni Spiaggia di Rimini e Parco Marecchia

Camminata Metabolica Una tecnica di cammino studiata appositamente per stimolare e aumentare il metabolismo, migliorare la postura e tonificare i muscoli, un mix tra boxe, danza, yoga e marcia, un approccio al wellness che passa dall’esercizio fisico alla cura della mente.

L’appuntamento continua anche in autunno e inverno nelle sessioni di allenamento sul Parco del Mare, con cinque appuntamenti settimanali in diversi punti tra Marina Centro e Miramare. Bagno 142: lunedì e giovedì ore 8.30 e ore 15.00 Bagno 55: martedì e venerdì ore 9.00 Bagno 28: mercoledì ore 19

Parco Marecchia: sabato e domenica allenamento intensivo su appuntamento Info e prenotazioni: 345 8203064 – 339 4848280 – 346 8724422 Facebook/Trainer Rimini Camminata Metabolica

Tutti i mercoledì e sabati Bagno 14 – Rimini Marina Centro Nordic Walking sulla spiaggia

Sulla spiaggia è possibile praticare la tecnica del Nordic Walking, una attività motoria che consente di ottenere moltissimi benefici grazie all’uso dei bastoncini.

L’associazione La Pedivella propone questa attività outdoor sulla spiaggia

tutti i mercoledì alle 15 e i sabati alle 9 e alle 15 con partenza dal Bagno 14.

Sono possibili anche lezioni di gruppo o individuali di Nordic Walking di primo livello e di tecniche avanzate. A pagamento. Info: 320 7433000 tour@lapedivella.com 

ogni mercoledì sera Rimini, Bagno 26, Lungomare Claudio Tintori, 30/A Walk on the beach 

50 minuti di camminata sportiva sulla spiaggia, guidata dalla personal trainer Elen Souza. Un’attività adatta a tutti quelli, senza limiti di età, che vogliono tenersi in buona forma fisica nel tempo libero e che desiderano farlo in compagnia. Ad aumentare il benessere è la possibilità di vivere la spiaggia come una palestra a cielo aperto per mantenersi in salute. 

Orario da ottobre ad aprile: il mercoledì alle 18.30. A pagamento. Info: 348 0981594 info@elensouza.com 

tutti i giorni da settembre a novembre 2022 Porto di Rimini (su richiesta anche altri punti di partenza)

Con l’arrivo dell’autunno torna la possibilità di praticare la pesca d’altura, dedicata ai grandi appassionati del mare. L’attività prevede la pesca al tonno rosso, abbondante in Adriatico, la pesca alla ricciola col vivo o a vertical jigging; la traina costiera con esche artificiali e la pesca con esche naturali per catturare specie diverse quali lampughe, palamite, sgombridi, tombaroli; la pesca al bolentino di profondità per andare alla ricerca di scorfani, saraghi, orate.

Le battute di pesca si svogliono entro i 12 miglia dalla costa, a 25 miglia dalla costa sino a 45 miglia dalla costa. Tutte le attività sono destinate per massimo 7 partcipanti. Ore 6.00 Info e prenotazioni: www.visitrimini.com/esperienze/316311-pesca-daltura

Dal lunedì al giovedì fino al 3 novembre 2022

Ponte di Tiberio – Rimini Fluxo – outdoor movement

Fluxo è una “palestra” che permette di scegliere fra diverse discipline da praticare all’aria aperta. Le lezioni, tenute all’aperto dal lunedì al giovedì da istruttori professionisti, offrono una ampia scelta di attività che coprono vari livelli di intensità. I partecipanti possono seguire corsi diversi a diversi orari o scegliere sempre la stessa attività.

Orario: 13.30 e 14.30 A pagamento. Info: +39 3471224480 fluxomovement@gmail.com

ogni sabato viale Tiberio, ingresso Parco Marecchia (area Ponte di Tiberio) – Rimini Borgo San Giuliano Marecchia parkrun Parkrun organizza corse cronometrate di 5 km in tutto il mondo e aperte a tutti. L’appuntamento a Rimini è al Parco Marecchia ogni sabato mattina. Basta iscriversi su sito ufficiale di parkrun una volta per sempre e portare una stampa del proprio codice a barre a ogni corsa per la rilevazione cronometrica del tempo. La partecipazione è gratuita. Orario: ritrovo alle ore 8.45 all’ingresso del Parco da viale Tiberio Info: marecchiaoffice@parkrun.com 

Tutto l’anno Rimini, Piazza Malatesta, Castel Sismondo Fellini Museum Un’esposizione permanente con l’ambizione di diventare per il pubblico di tutto il mondo, il luogo dove poter incontrare e riscoprire l’universo inimitabile di Federico Fellini. FM – Fellini Museum è, infatti, il più grande progetto museale dedicato al regista riminese che coniuga la poesia del cinema felliniano con le tecnologie e le scelte urbanistiche più innovative. Un museo diffuso su tre spazi: Castel Sismondo, Piazza Malatesta, la grande area urbana con porzioni a verde, arene per spettacoli, installazioni artistiche come il Bosco dei nomi e il Palazzo del Fulgor, dove a piano terra ha sede il cinema, mentre i piani superiori sono spazi deputati all’informazione, allo studio e alla ricerca con l’Archivio digitale, la stanza delle parole, il Cinemino, il Convivio, mentre altre visioni felliniane si succedono al terzo piano.  Un Museo dell’immaginario che interpreta il cinema del regista non come opera in sé conclusa, ma come chiave del “tutto si immagina”.  Orario apertura sale del castello dal 1° settembre al 31 maggio:

da martedì a venerdì 10.00-13.00 e 16.00-19.00; sabato, domenica e festivi 10.00-19.00; chiuso lunedì non festivi. Biglietti: intero 12 € – ridotto 8 € Info: 0541.704494 www.fellinimuseum.it 

tutto l’anno Rimini, via L. Tonini 1 e piazza Ferrari Musei comunali e Domus del chirurgo La Domus del chirurgo e il Museo della Città invitano a visitare l’area di scavo in piazza Ferrari che ha restituito la taberna medica con il più ricco corredo chirurgico di epoca romana giunto fino a noi e conservato negli spazi del vicino Museo della Città. Qui, attraverso la sezione archeologica e quella medievale e moderna si racconta la storia di Rimini. Il Museo regala l’emozione di scoprire la Rimini malatestiana attraverso i dipinti della scuola riminese del Trecento, la celebre Pietà del Bellini, le opere di Agostino di Duccio e del Ghirlandaio e la pittura del Seicento romagnolo nelle tele di Cagnacci, del Centino e del Guercino. Ingresso: € 7 intero, € 5 ridotto. Orario dal 1° settembre: da martedì a venerdì ore 10-13 e 16-19; sabato, domenica e festivi 10-19; chiuso lunedì non festivi. Anche il Museo degli Sguardi, uno dei principali musei italiani dedicati alle culture extraeuropee, ospitato a Villa Alvarado, sul colle di Covignano, è visitabile a richiesta. Info: 0541.793851 www.museicomunalirimini.it 

tutto l’anno Rimini, piazza Cavour Part, Palazzi dell’Arte Rimini Uno spazio museale dove l’antico avvolge il contemporaneo in un abbraccio di reciproco arricchimento. Dove l’antico è lo spazio espositivo dei medievali palazzi dell’Arengo e del Podestà, restituiti all’originale splendore da un progetto di restauro e valorizzazione architettonica. E il contemporaneo è la raccolta eclettica e variegata di importanti opere del Novecento e del nuovo millennio, della Fondazione San Patrignano. Tra gli artisti della collezione: Mario Airò, Vanessa Beecroft, Bertozzi&Casoni, Domenico Bianchi, William Kentridge, Ibrahim Mahama, Igor Mitoraj, Mimmo Paladino, Jean Paul Riopelle, Pietro Ruffo, Mario Schifano, Pier Paolo Calzolari, Yan Pei-Ming, Xiaongang Zhang e tanti altri nomi di lustro del panorama artistico internazionale. In esposizione anche le tre opere dei vincitori della prima edizione del Premio Artisti Italiani PART, nuovo riconoscimento biennale per talenti dell’arte contemporanea di età inferiore ai quarant’anni, entrate così a far parte della Collezione San Patrignano, secondo il modello di endowment su cui si fonda la Collezione stessa. In questi spazi trova collocazione permanente anche un affresco, capolavoro dell’arte italiana del Medioevo. Il percorso espositivo si estende anche su uno spazio pubblico en plein air, accessibile gratuitamente negli orari del museo e dedicato all’arte del nostro tempo: il Giardino delle Sculture. Orario: dal 1° settembre: da martedì a venerdì ore 10-13 e 16-19; sabato, domenica e festivi 10-19;chiuso lunedì non festivi. Ingresso a pagamento. Info: www.palazziarterimini.it 

Palazzo del Fulgor, piazzetta San Martino – Rimini centro storico Fellini Forbidden

Con Fellini Forbidden prosegue l’attività espositiva temporanea del Fellini Museum, che integra di sempre nuovi contenuti la collezione permanente. La mostra è dedicata al lavoro grafico che il Federico Fellini ha realizzato in preparazione del film ‘Il Casanova (1976)’.

Ad essere esposte per la prima volta, in un allestimento che richiama le atmosfere oniriche e voyeuristiche del film, sospese lungo un percorso labirintico e quasi completamente immerso nell’oscurità, tra tendaggi, voci di sottofondo e nicchie luminose, sono le 42 tavole dedicate da Fellini a ‘Prick’ (nomignolo anglosassone con cui identifica il proprio alterego sessuale).

Una serie di autentiche caricature dell’organo genitale maschile che compongono, con ‘Il libro dei sogni’, l’unica altra raccolta tematica nella vasta produzione grafica del regista riminese.

Quasi ogni foglio reca un titolo lapidario, scritto dallo stesso Fellini in lingua inglese, forse in previsione di una pubblicazione di ambito internazionale, della quale tuttavia non si ha altra notizia.  Donata da Fellini all’amico Tonino Guerra, la serie è ora posseduta dall’imprenditore del web e collezionista d’arte Massimiliano Benedetti, riminese DOC.

Ingresso: 3 € solo per il Palazzo del Fulgor. Info: www.fellinimuseum.it

Rimini, Fellini Museum, Palazzo del Fulgor La prima notte di quiete 50 anni dopo

FOTO DAL SET: una mostra di immagini provenienti dall’archivio Titanus, dal fondo Minghini della Biblioteca Gambalunga e da Reporters Associati e Archivi.

Orario mostra: da martedì a domenica e festivi 10.00 – 19.00; chiuso lunedì non festivi. Ingresso al solo Palazzo del Fulgor: 3 € Info: museofellini@comune.rimini.it

Rimini, Archivio di Stato, Piazzetta san Bernardino 1 Il culto e le celebrazioni di San Gaudenzo nei documenti d’archivio

La mostra espone eccezionalmente i documenti conservati presso l’Archivio di Stato di Rimini. Orario apertura: 9:00 – 13:00. Ingresso libero. Info: 0541.784474 as-rn@beniculturali.it – www.facebook.com/asrimini/

Fino al 12 novembre 2022 Rimini, Galleria d’Arte Zamagni, via Dante 29/31 “Golpe. Io so dedicato a Pier Paolo Pasolini” Nell’anno del centenario della nascita, quattro artisti rendono omaggio al grande intellettuale nella mostra a cura di Massimo Mattioli, inaugurata sabato 8 ottobre in occasione della 18° Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani. Elena Bellantoni, Davide Dormino, Rocco Dubbini, Giovanni Gaggia accendono un nuovo sguardo sul poeta. Orari: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19. Ingresso gratuito

Palacongressi di Rimini, Spazio Convivio Visioni urbane di Davide Frisoni

Progetto PERLarte al Palacongressi di Rimini

Dopo la mostra con le opere di Luca Giovagnoli e Davide Conti, e dei sedici studenti del corso di Graphic Design 3 della LABA di Rimini (Libera Accademia di Belle Arti), questa volta tocca a Davide Frisoni proporre i suoi lavori in uno spazio polivalente del Palacongressi, lo spazio Convivio, l’area che il Palacongressi di Rimini ha destinato al progetto PERLarte, una iniziativa che aggiunge un ulteriore elemento di conoscenza del territorio tramite il linguaggio dell’arte contemporanea e la valorizzazione di un artista locale.

La mostra dell’artista riminese Davide Frisoni propone luoghi internazionali da cui l’artista ha tratto ispirazione, oltre ovviamente alla città di Rimini, vocata all’accoglienza e all’incontro.

La mostra è a disposizione dei partecipanti ai congressi in programma al Palacongressi di Rimini e su prenotazione per cittadini e turisti.

Info: 0541.711500 info@palacongressi.it

VISITE GUIDATE ALLA SCOPERTA DI RIMINI 

il primo venerdì e la prima domenica di ogni mese Rimini, Fellini Museum Visite guidate a Castel Sismondo Visite guidate alla scoperta del mondo di Fellini all’interno del Fellini Museo da poco inaugurato. Ore 17.00 Costo 8 euro, durata 45 minuti, per un massimo di 15 partecipanti, è necessaria la prenotazione su www.ticketlandia.com/m/event/fm-visiteguidate  Info: 0541 793781 www.fellinimuseum.it  

Ogni prima domenica del mese Rimini, piazza Ferrari Visite guidate alla Domus del Chirurgo Nel cuore di Rimini, una piccola Pompei che ha rivelato sotto le ceneri di un incendio l’abitazione e l’ambulatorio di Eutyches, un medico giunto nel III secolo ad Ariminum da oriente dopo una lunga esperienza al seguito delle legioni. A parlarci di lui è un corredo chirurgico con più di 150 ferri che non ha uguali al mondo e che Euthyches custodiva nella sua taberna medica. Una domus di pregio decorata da mosaici, affreschi e raffinati arredi come il prezioso e raro quadretto in vetro con pesci sullo sfondo del mare. Costo: 5 €. Ore 17.00 Durata 1 ora circa. Info e prenotazioni: 0541. 793851 www.ticketlandia.com/m/musei-rimini 

Ogni primo sabato del mese

Palazzo del Podestà – Piazza Cavour, 26 – Rimini centro storico Visite guidate al Part – Palazzi dell’Arte Rimini

I percorsi guidati conducono alla scoperta dell’eclettica raccolta di opere d’arte contemporanea donate da artisti, collezionisti e galleristi alla Fondazione San Patrignano, nonché del Giudizio Universale di Giovanni da Rimini, un eccezionale affresco del 1300, qui eccezionalmente esposto. E’ obbligatoria la prenotazione online o telefonica.

Orario: mercoledì ore 17.00. A pagamento. Info: 0541 793879 www.ticketlandia.com/m/musei-rimini

domenica 6, 13, 27 novembre, salvo spettacolo Rimini, Teatro Galli, piazza Cavour Visite guidate al Teatro Galli La storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi si intreccia, nel percorso di visita, con la storia di Rimini e di uno dei suoi spazi di maggior prestigio, la piazza comunale, nonché con le vicende della seconda guerra mondiale e il dibattito che ha accompagnato la ricostruzione del Teatro, restituito nel 2018 alla città “com’era e dov’era”. Ore 11.00  Costo: 5 €. Durata 45 minuti. Info e prenotazioni: 0541.793879 www.ticketlandia.com/m/musei-rimini  

Ogni ultimo sabato del mese

Rimini, Biblioteca civica Gambalunga, via Gambalunga 27 Meravigliosa Biblioteca: Visita guidata alle sale antiche E’ possibile ammirare il patrimonio storico della Biblioteca Gambalunga con una visita guidata gratuita alle sale antiche, dove sono custoditi volumi prestigiosi e preziosi arredi della prima biblioteca civica in Italia.

Orario della visita guidata gratuita: ore 11. Gli ingressi sono limitati ed è necessaria la prenotazione allo 0541 704326 (dal giorno 15 di ogni mese fino esaurimento posti). Si possono richiedere visite guidate gratuite per gruppi, previo appuntamento, scrivendo una mail all’indirizzo fondi.antichi@comune.rimini.it. Info: gambalunghiana@comune.rimini.it

Visitor Center Rimini (luogo di incontro), c.so d’Augusto 235 – Rimini Rimini City Tour: Da Gruau al Part

Un viaggio nell’arte contemporanea tra Part, Gruau e Borgo San Giuliano.

Partendo dal Museo Part in Piazza Cavour, per scoprire la storia dell’arte contemporanea a Rimini, tra le meravigliose ed eclettiche opere della Collezione San Patrignano, si procede poi al Museo della Città, dove si può ammirare la sezione permanente dedicata a Gruau, artista nato e cresciuto a Rimini, ma naturalizzato francese, che meglio di tutti è riuscito a conferire bellezza ed eleganza all’immagine di Dior, Yves Saint-Laurent, Chanel, Balenciaga e di tanti altri esponenti dell’Haute Couture internazionale del Novecento.

Per finire, non può mancare una visita al pittoresco Borgo San Giuliano, dove tra i tanti murales dedicati a Federico Fellini e ai suoi personaggi, si fa largo anche un omaggio a Gruau e tante opere ideate e create da Eron. Visita guidata a cura di Visit Rimini.

Il tour è disponibile anche in lingua inglese.

Ore 10.30 A pagamento. Info: 0541 53399 www.visitrimini.com/esperienze/311980-rimini-city-tour-da-gruau-al-part

Cinema Fulgor (luogo d’incontro), c.so d’Augusto, 162 – Rimini centro storico Rimini Felliniana

Visita guidata con ingresso al Cinema Fulgor e al Fellini Museum con Discover Rimini

La passeggiata culturale andrà alla scoperta di entrambe le sedi del nuovo Fellini Museum, che con una modalità espositiva coinvolgente mette in luce l’opera e la figura di Federico Fellini, regista tra i più importanti al mondo, nato a Rimini nel 1920 e morto a Roma il 31 ottobre 1993.  Fellini è sepolto nel Cimitero monumentale di Rimini insieme alla moglie Giulietta Masina, in una tomba monumento realizzata da Arnaldo Pomodoro.

Il percorso guidato partirà dal mitico Fulgor, il cinema frequentato fin da bambino da Fellini, impreziosito dalla scintillante decorazione ideata da Dante Ferretti, cinema che si visiterà all’interno. A cura di Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata.

Partenza ore 15.30. A pagamento (comprensivo di ingresso al Fellini Museum e al Cinema Fulgor). E’ necessario prenotarsi a michela.cesarini@discoverrimini.it o al 333.7352877)

giovedì, venerdì e sabato Rimini Percorsi settimanali alla scoperta della città con Cristian Savioli Giovedi ore 10 – 15 – 21 (a scelta) con partenza dall’edicola del Ponte di Tiberio

Rimini, la città di Federico: una passeggiata in centro storico, nei luoghi legati alla vita quotidiana del grande regista Federico Fellini e a quelli ricostruiti nei suoi film, tra cui Amarcord. Costo 12 euro

Venerdi ore 10 – 15 – 21 (a scelta) dall’edicola del Ponte di Tiberio –

Borgo San Giuliano: a spasso tra i vicoli del borgo più affascinante della città, tra racconti felliniani, murales, ricordi e tradizioni marinare, partendo dal mitico Ponte di Tiberio.

Sabato: ore 15,30 ritrovo presso edicola del ponte di Tiberio

Tutti i monumenti e luoghi della Rimini romana tra racconti leggendari e filastrocche in rima.

Costo adulti 10 euro, Bambini 5 euro.

ore 21,00 ritrovo presso edicola del ponte di Tiberio

Le storie ed i luoghi di una Rimini inquietante, misteriosa, oscura e … fantascientifica

Info e prenotazioni: 333 4844496 cristiansavioli@protonmail.com