Musetti-Djokovic a Parigi Bercy, risultato: 0-6; 3-6- Corriere.it

2022-11-07 17:07:05 By : Ms. ping liang

Abbiamo scollegato in automatico la tua precedente sessione

Puoi navigare al massimo da 3 dispositivi o browser

Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione

Da mobile puoi navigare al massimo da 2 dispositivi o browser.

Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione.

Salva questo articolo e leggilo quando vuoi. Il servizio è dedicato agli utenti registrati.

Trovi tutti gli articoli salvati nella tua area personale nella sezione preferiti e sull'app Corriere News.

Nei quarti del Masters Mille di Parigi-Bercy Lorenzo Musetti sfida il n. 7 del mondo Novak Djokovic e almeno evita il cappotto

Ore 21:07 - Musetti ko, ma senza cappotto

(Marco Calabresi ) Lorenzo Musetti ha perso la partita ma almeno si è salvato dal cappotto . Nei quarti di finale del Masters 1000 di Parigi-Bercy, l’azzurro è andato a sbattere contro un muro come Novak Djokovic , che è numero 7 al mondo solo a causa dei tanti tornei saltati in giro per il mondo.

Dopo un primo set praticamente non giocato e finito 6-0 , almeno nel secondo c’è stata partita. Nole lo ha portato a casa 6-3 (un’ora e 13’ la durata totale del match), guadagnandosi la semifinale di un torneo già vinto sei volte in carriera, la prima delle quali nel 2009, quando Musetti era un bimbo di sette anni. Bloccato nel primo set, Lorenzo, quasi tramortito dalla tensione : non quella che lo aveva tradito a Firenze (e che gli aveva dato problemi in passato), ma il timore reverenziale di trovarsi di fronte un gigante. Il primo game conquistato da Musetti nel secondo set è stato accolto con un’ovazione dal pubblico di Parigi. E nel terzo game c’è stato addirittura il break, su un errore di dritto di Djokovic. Il problema è che nel turno di battuta successivo il serbo al quarto tentativo si è subito ripreso quanto perso poco prima, cacciando un urlo tipico di chi sapeva di trovarsi in un momento delicato della partita. E un altro break il serbo lo ha portato via nel sesto game , scavando un solco da cui Musetti non è riuscito a riemergere. Resta un applauso, quello di Nole, su un gran dritto partito dalla racchetta di Lorenzo nel primo punto del settimo game, e la consapevolezza dei progressi di Musetti, che mai aveva raggiunto i quarti in un Masters 1000. E la crescita passa anche per serate e per primi set come questi .

Ore 21:01 - Djokovic, ottava semifinale a Bercy

Novak Djokovic si guadagna così l’ottava semifinale a Parigi-Bercy, ultimo ATP Masters 1000 stagionale. In semifinale troverà il vincente della sfida tra il greco Stefanos Tsitsipas (5) e lo statunitense Tommy Paul. L’altro finalista, invece, sarà stabilito dal confronto tra il danese Holger Rune e il canadese Felix Auger-Aliassime (8).

Ore 20:56 - 3-6 (0-6; 3-6)

Nole serve per il match e con un ace e due ottime prime si regala tre match point. Il primo gli basta per chiudere dopo 1h13’

Ore 20:54 - 3-5 (0-6; 3-5)

Musetti si ritrova a servire per allungare l’incontro e con un gran bel rovescio lungolinea riesce a portarsi sul 40-15, per poi chiudere con un’ottima prima.

Ore 20:50 - 2-5 (0-6; 2-5)

Mentre la partita ha scollinato l’ora di gioco, Musetti prova a far vedere un po’ di gioco sulla battuta del serbo, che applaude. Sul 30 pari Djokovic ha uno dei suoi sfoghi contro un giudice di linea, questo non gli impedisce di infilare un ace subito dopo e chiudere al punto successivo.

Ore 20:42 - 2-4 (0-6; 2-4) doppio break Djokovic

Nel sesto game del secondo set Musetti passa in vantaggio prima di commettere il suo secondo doppio fallo e di mandare un incrociato in corridoio; Nole si guadagna poi l’ennesima palla break ma Lorenzo la annulla con una ottima prima di servizio; ai vantaggi, però, il copione del serbo è lo stesso e

Ore 20:37 - 2-3 (0-6; 2-3)

Djokovic tiene il servizio a zero.

Ore 20:35 - 2-2 (0-6; 2-2) Controbreak Djokovic

Si torna al servizio di Lorenzo, che però con due palle fuori misura si ritrova sotto subito per 0-30; Djokovic sbaglia un drop che consente all’italiano di accorciare, ma sulla discesa a rete successiva si offre due palle del controbreak, spreca la prima sbagliando uno smash e Musetti annulla il secondo con — finalmente — un ace. Ai vantaggi però il serbo chiude poi di esperienza.

Ore 20:26 - 2-1 (0-6; 2-1) BREAK Musetti

Djokovic prova il serve and volley ma va sotto nel punteggio sbagliando il terzo quindici; Musetti, appena prima, aveva azzeccato un rovescio a due mani dimostrando di aver iniziato a credere nella partita; Nole sbaglia la seconda e si ritrova sotto 15-40: due palle break per Musetti; palla in rete per il break dell’azzurro, finalmente.

Ore 20:20 - 1-1 (0-6; 1-1)

Musetti guadagna un punto con un buon challenge e cerca ancora morale. Tra gli applausi del palazzetto, si porta avanti 30-15; Nole però scende a rete e pareggia, salvo indirizzare a rete il punto successivo. Prima palla game per l’italiano. Djokovic, dall’angolino, la annulla; ai vantaggi Musetti si riporta avanti ma spreca con una palla in corridoio, poi riesce a comandare uno scambio prolungato e chiude il conto. Vano il challenge del serbo.

Ore 20:10 - 0-1 (0-6; 0-1)

Djokovic si ripresenta alla battuta senza patemi e si ritrova avanti di tre lunghezze con tre palle troppo lunghe dell’italiano. Solo un suo dritto in rete regala un 15 a Musetti.

Ore 20:08 - 0-6 primo set

Musetti serve più per rimanere nel morale che per rimanere in un set ormai andato, ma si consola con un grande smash — rabbioso — per il 15 pari; subito dopo Djokovic manda lunga la risposta e Lorenzo si ritrova in vantaggio per la seconda volta nel match; un errore gratuito però offre il primo set point a Nole che chiude su un’altra palla in corridoio dell’azzurro.

Stesso copione nel quinto game, con Lorenzo che riesce ad arginare l’emorragia di punti solo sugli errori del serbo; si chiude a 15, con un parziale di 21-6. Ventuno, come i minuti di gioco effettivo.

Ore 19:59 - 0-4 doppio break Djokovic

Lorenzo non sembra essere ancora in partita e vede Djokovic scappare avanti 0-40. Il pubblico di Parigi prova a incoraggiare l’italiano, mentre il serbo sbaglia un incrociato mandandolo in corridoio; Musetti sbaglia però l’ultimo punto e cede il servizio.

Djokovic comanda gli scambi anche sul suo secondo turno di battuta e scappa avanti 40-0 con un servizio e dritto; un dritto sul fondo di Musetti lascia a Nole il servizio a zero.

Ore 19:51 - 0-2 break Djokovic

Djokovic costringe subito Musetti alla difesa sul suo servizio; il carrarese non si scompone e infila una battuta vincente e sul 15 successivo fa poi correre il serbo inducendolo all’errore; non gli entra, però, la palla corta e si ritrova sul 30 pari, ma l’idea era buona; gli esce, però, uno smash al volo e si ritrova sul 30-40, prima palla break dell’incontro; la annulla bene, ma torna sotto sulla discesa a rete di Nole; sbaglia una risposta di dritto e perde il servizio.

Djokovic debutta con un servizio vincente e una risposta in rete, poi allargandosi il gioco e con un ace si porta sul 40-15 e chiude senza problemi il primo game.

Ore 19:41 - Riscaldamento in corso

Ore 19:37 - Saluti a bordo rete

Musetti, in viola, e Djokovic in blu, effettuano le operazioni di sorteggio.

Ore 19:30 - Tutto pronto a Parigi

Ore 19:20 - Musetti: «Provo a prendermi la rivincita»

Dopo aver eliminato Casper Ruud, Musetti ha voluto ricordare il precedente di Parigi, un anno e quattro mesi fa: «Mi ha sconfitto al Roland Garros quando ero due set avanti, proverò a prendermi la rivincita. Voglio essere in grado di mostrare il mio tennis e divertirmi».

Ore 18:59 - Binaghi: «Musetti tra i nostri big, con Djokovic è un buon test»

Lorenzo Musetti, in attesa del match, ha raccolto l’endorsement del presidente della Federtennis Angelo Binaghi: «Ho visto giocare Musetti con Djokovic al Roland Garros l’anno scorso. Avevamo un anno in meno, un po’ di esperienza in meno, non avevamo ancora vinto Amburgo e Napoli come quest’anno. Giocavamo sulla terra, mentre quest’anno giochiamo sulle rocce. Djokovic è sempre un grandissimo campione, inossidabile, ma credo sia un buon test, un’altra tappa di avvicinamento di questo nostro grande talento che ormai come prestazioni è immediatamente a ridosso di Jannik Sinner e Matteo Berrettini».

Ore 18:35 - Alcaraz ritirato, il baby Rune in semifinale

Intanto, un altro dei quarti di finale, Carlos Alcaraz è stato costretto al ritiro dall’infortunio. Il fenomeno spagnolo, attuale n. 1 del mondo (il più giovane della storia), ha perso il primo set contro il norvegese Holger Rune 6-3 e, durante il secondo, ha chiesto l’intervento medico per dolori all’addome. Dopo un massaggio è rientrato in campo ma durante il tie break è stato costretto a lasciare definitivamente il campo. Il 18enne Rune in semifinale troverà il canadese Felix Auger-Aliassime , che ha liquidato Frances Tiafoe 6-1, 6-4 ed è in corsa per il quarto titolo di questo mese avendo vinto Firenze, Anversa e Basilea.

Ore 18:10 - Primo quarto in un 1.000

Lorenzo Musetti, 20 anni, è al suo primo quarto di finale in un Masters 1000. Avversario non certo facile: Novak Djokovic che da queste parti ha vinto sei volte (l’ultima un anno fa).

Ore 17:55 - Dove vedere il quarto di finale

Il Next Gen italiano Musetti sfida il campione serbo Djokovic: chi passa va in semifinale contro il vincente di Tsitsipas-Paul

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi.