La Gazzetta dello Sport

2022-11-07 16:50:48 By : Ms. Lillian Yang

Questo sito contribuisce alla audience de La Gazzetta dello Sport

Infortuni, rientri e possibili cambi di formazione: dai quotidiani, dalle conferenze stampa dagli allenamenti arrivano importanti novità verso l’11a giornata. Si parte già domani alle 20.45 con Juventus-Empoli, il turno di Serie A terminerà poi lunedì alle 20.45 con Sassuolo-Verona: ecco gli aggiornamenti principali in chiave fantacalcio.

ATALANTA – Sorride Gian Piero Gasperini in casa Atalanta. Si sta svuotando l’infermeria della sua squadra, ne aveva parlato lo stesso allenatore: dopo Duvan Zapata (in campo nella ripresa oggi in amichevole), riecco anche Juan Musso in seguito all’intervento allo zigomo. Oggi è sceso in campo con una maschera protettiva nel test contro il Ponte San Pietro: è da considerare recuperato (ha giocato 75 minuti senza subire gol). Punta a tornare tra i convocati con la Lazio, seppur il favorito per ora resti Sportiello. Si tratta di un recupero a tempo di record, visto che c’era addirittura il rischio che tornasse per la 16a giornata, nel 2023. Invece ha accelerato i tempi ed è già a disposizione. Il grande protagonista dell’amichevole di oggi è stato Hojlund, autore di una tripletta (il primo su assist di Ederson, il terzo di Boga). Di Pasalic (su passaggio filtrante di Malinovskyi) e Lookman le altre reti per il 5-0 finale. Da segnalare i rientri in campo di Djimsiti e Zapata, quest’ultimo appunto sul terreno di gioco nella ripresa. Duvan è pronto a tornare tra i convocati con la Lazio dopo il lungo periodo ai box e oggi ha anche servito a Lookman l’assist del 5-0 (e sfiorato il 6-0 nel finale). Ecco la formazione schierata oggi da Gasp: Musso; Zortea (1’st Soppy), Djimsiti (1′ st Demiral), Ruggeri (1′ st Okoli), Hateboer (1′ st Maehle); Éderson (1′ st de Roon), Pašalić (1′ st Koopmeiners); Vorlicky (1′ st Lookman), Malinovskyi (1′ Scalvini), Boga (15′ st Vorlicky); Hojlund (1′ st Zapata). Infine, assenti Toloi e Zappacosta, alle prese coi rispettivi programmi personalizzati (sicuramene out con la Lazio).

LUKAKU – Romelu Lukaku rischia di non partire per Firenze. L’attaccante belga è tornato oggi solo parzialmente in gruppo. Big Rom ha svolto sì la parte atletica con la squadra, ma poi si è staccato durante quella tattica, per proseguire con un lavoro personalizzato. Nella giornata di domani, Lukaku si allenerà ancora con la squadra ma “molto difficilmente sarà convocato per Fiorentina-Inter“, fa sapere Sky Sport. Visto lo stop di ormai due mesi e con tanti impegni ravvicinati, nessuno vuole correre rischi. Decisione attesa per domani mattina, ma la Fiorentina si allontana al momento per Big Rom. Anche La Gazzetta conferma: “Romelu Lukaku non tornerà in panchina neppure sabato a Firenze. La decisione definitiva sarà presa dopo la seduta in programma domani, prima della partenza della squadra per la Toscana, ma l’orientamento dello staff tecnico e medico è quello di risparmiargli la trasferta al Franchi per lasciarlo alla Pinetina ad allenarsi”.

BROZOVIC – Marcelo Brozovic torna a lavorare sul campo. La lesione muscolare al flessore della coscia sinistra non è ancora superata, ma il rientro si avvicina. Come riportato da Sky Sport, il croato ha ripreso a lavorare sul campo in casa Inter, seppur a parte. Per le ultime 2 o 3 partite prima della sosta può tornare a disposizione di Simone Inzaghi. Difficilmente rientrerà la prossima settimana, più probabile quella dopo, la prima di novembre. Nel mirino Juventus-Inter del 6 novembre, poi ci saranno Inter-Bologna il 9 e Atalanta-Inter il 13 prima della sosta.

DE KETELAERE – Dopo l’infortunio di Mike Maignan, arriva una buona notizia per il Milan verso la sfida con il Monza. Com riferisce MilanNews, nella giornata di oggi Charles De Ketelaere ha ripreso ad allenarsi con il gruppo. Il belga aveva saltato l’ultima gara di campionato con il Verona per un affaticamento muscolare ma ora viaggia verso la convocazione per la gara di sabato pomeriggio, al pari di Simon Kjaer.

MILAN – Come riportato da Sky Sport, Stefano Pioli pensa a qualche cambio di formazione in vista della gara di sabato contro il Monza. Ante Rebic ha buone chance di giocare dall’inizio, da capire se da esterno al posto di Leao o da centravanti. L’intenzione dell’allenatore rossonero è quella di mandare in campo anche Divock Origi, che contro il Verona ha trovato 45 minuti. Anche qui, da capire se dal 1′ o ancora a gara in corso. Possibile turno di riposo iniziale in vista della Champions anche per Tonali: oggi Pioli ha provato Pobega in coppia con Bennacer. Nelle prossime ore saranno più chiare le intenzioni dell’allenatore del Milan.

JUVE – Dubbio modulo in casa Juventus: o 3-5-2 o 4-3-3 per Allegri. Per Sky Sport, in cabina di regia c’è Locatelli in vantaggio su Paredes dopo le ultime prove; conferme in vista per McKennie e Rabiot. Non da escludere un’altra maglia dal 1′ per Moise Kean: è leggermente favorito su Milik per affiancare Vlahovic in attacco. Se fosse a tre, sarebbe Kostic ad avanzare sulla linea degli attaccanti. Senza l’infortunato Bremer, si va verso il ritorno di Bonucci dall’inizio al centro della difesa.

SASSUOLO – Mimmo Berardi questa volta non preoccupa. Il Sassuolo e i fantallenatori nelle scorse ore hanno tirato un grosso sospiro di sollievo per le condizioni dell’esterno. Che dunque con l’Atalanta si era fermato solo precauzionalmente, per non correre rischi. Ecco quanto evidenziato oggi da Il Resto del Carlino: “Tira un sospiro di sollievo la Sassuolo neroverde dopo che la verità già raccontata assume i crismi dell’ufficialità complice il report pubblicato dal sito ufficiale neroverde in coda all’allenamento di ieri. Al netto di un fisiologico pit stop (difficile pensare possa essere in campo lunedì sera contro l’Hellas) tornerà comunque presto. Senza che i neroverdi non abbiano, nel frattempo, di che sostituirlo: Traoré scalpita (qui la sua intervista di oggi ), Laurenté vicino al recupero e poi ci sarebbero D’Andrea e Kyriakopulos che il loro, a Bergamo, lo hanno fatto, ma anche Ceide e Antiste. Il Sassuolo anti Verona non avrà forse Berardi, ma avrà comunque giocatori in grado di mettergli, fuor di metafora, le ali…”, si legge. Mimmo dunque per ora è da considerare in forte dubbio per lunedì: fino all’ultimo proverà a essere tra i convocati.

FIORENTINA – Due recuperi e due assenze in casa Fiorentina con vista sul prossimo impegno di campionato contro l’Inter. Come riportato da firenzeviola.it, oggi non erano col gruppo né Riccardo Sottil né Luka Jovic (in campo per una seduta personalizzata) che dunque restano in forte dubbio in vista del match contro i nerazzurri. Fino all’ultimo i due attaccanti proveranno a mettersi a disposizione di Italiano, ma le chance sono poche e nessuno vuole correre rischi. Presenti regolarmente in campo Youssef Maleh e Luca Ranieri, che sono recuperati.

ANGUISSA – Frank Zambo Anguissa resta in forte dubbio per la Roma. Ci prova e lo farà fino all’ultimo, ma non verranno corsi rischi. Anche oggi ha lavorato a parte, ma si è anche sottoposto a terapie come ieri: si allontana il big match di domenica dunque. Ecco il report ufficiale: “Sirigu ha fatto palestra e terapie per un risentimento muscolare. Per Anguissa lavoro personalizzato e terapie”, si legge sul sito del Napoli. Saranno decisive le prossime due sedute per Anguissa, soprattutto quella di domani.

KARSDORP – Rick Karsdorp dall’inizio contro il Napoli? L’esterno olandese è in netta crescita, ma ancora non è pronto a giocare dal 1′. Secondo quanto riportato da Sky Sport, l’esterno della Roma ha un’autonomia di circa 30 minuti al massimo e dunque partirà dalla panchina. Pronta la conferma di Zalewski a destra, con Spinazzola sulla corsia mancina. E Karsdorp verrà gestito dunque con prudenza, potrà subentrare nella ripresa.

LAZIO – Prove di formazione senza Ciro Immobile in casa Lazio. Ecco quanto evidenziato da lalaziosiamonoi.it dopo la seduta di Formello, con vista sull’Atalanta: “Stamattina è stato aggregato alla rosa il baby bomber Crespi, punta della Primavera di Sanderra, ieri impegnata in Coppa Italia. Il classe 2004 si è mosso al centro di uno dei tridenti schierati durante le esercitazioni (con Felipe Anderson e Pedro), dall’altra parte c’era Cancellieri (insieme a Romero e Zaccagni), in attesa di una chance nel ruolo in cui è stato testato per tutta l’estate. Per Bergamo comunque rimane in vantaggio l’opzione Felipe falso nueve: Pedro e Zaccagni ai suoi lati come successo spesso nella scorsa stagione e anche contro l’Udinese una volta uscito Immobile. A centrocampo lavoro differenziato per Marcos Antonio per un problema al polpaccio sinistro“, fa sapere il sito. C’è ancora Casale in pole su Patric al centro della difesa, accanto a Romagnoli.

ZANETTI – Il tecnico dell’Empoli Paolo Zanetti ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della partita contro la Juventus. Le sue parole raccolte da TMW: “Marin sta bene, sarà della partita. Aver tenuto Vicario è come aver preso una punta da 20 milioni. Semplicemente Bajrami ha concorrenza, derivata anche dal mercato. A inizio stagione non si contava Baldanzi, e ora merita di giocare come gli altri. Mi piace come accetta le scelte e il suo atteggiamento. Ha margine di miglioramento ma la strada intrapresa è giusta. Baldanzi e Fazzini hanno caratteristiche diverse, sono più pronti e hanno accelerato il loro processo che per programma sarebbe stato quello di Degli Innocenti ed Ekong. Non hanno paura e timore nemmeno in stadi come lo Juventus Stadium. Siamo in A e dobbiamo tutelarli”.

ALVINI – Dopo la vittoria in Coppa Italia contro il Modena, l’allenatore della Cremonese Alvini ha parlato in conferenza stampa dei singoli. Ecco le sue dichiarazioni, riportate da cuoregrigiorosso.com: “Ci sono stati problemini per Buonaiuto, Eascalante, Tsadjout. Ci sono problemi anche con Ciofani e non solo, domani faremo il punto. Di positivo ci sono il passaggio del turno e la gestione, l’equilibrio. Potevamo intasare l’area invece l’abbiamo controllata bene. Volevo fortemente passare il turno e questo mi fa felice per lunedì. È arrivato con sofferenza, ma lo prendo con soddisfazione”.

SAMP – Brutte notizie per Dejan Stankovic a margine della sfida di Coppa Italia contro l’Ascoli. Ronaldo Vieria durante il riscaldamento pre-partita si è infatti dovuto fermare. Ancora da capire l’entità dell’infortunio, il centrocampista della Sampdoria verrà sottoposto ad accertamenti nella giornata di domani. Al posto di Vieira in campo Tomas Rincon nei blucerchiati.

UDINESE – Udinese già in campo dopo il ko contro il Monza in Coppa Italia. Ecco le novità post allenamento, da udineseblog.it: “Il giorno dopo il ko di Coppa Italia l’Udinese torna in campo per preparare la gara di campionato contro il Torino. Appuntamento alle 15 al Bruseschi per i bianconeri che dovranno immediatamente rialzare la testa in campionato, per dimostrare che lo stop contro il Monza è stato solo un incidente. Non farà parte del lunch match Rodrigo Becao, fermato dal turno di squalifica e da problemi muscolari in merito ai quali la società non ha diramato bollettini medici“.

SPEZIA – Seduta prevalentemente di scarico per i giocatori scesi in campo ieri, che hanno svolto esercitazioni tecniche, alternate da partitelle a campo ridotto. Rientrato regolarmente in gruppo Daniel Maldini.

LECCE – Nuova seduta d’allenamento mattutina diretta da mister Marco Baroni sul campo dell’Acaya Golf Resort & SPA in vista della gara di domenica pomeriggio a Bologna . Tutti i giocatori si sono allenati regolarmente. Domani allenamento al mattino al Via del Mare.