Corriere dello Sport.it

2022-11-07 17:11:17 By : Mr. Kenny Liang

Abbonati all'edizione digitale del Corriere dello Sport!

Scegli l'abbonamento su misura per te

Sempre con te, come vuoi

La barra per le trazioni, quando non è fissa, ma da porta, può essere utilizzata per diverse tipologie di esercizio, non solo per i classici tipici esercizi da dorsali, addominali e bicipiti. Continua a leggere per scoprire gli esercizi atipici per allenare tutto il corpo e scopri una barra per le trazioni in offerta, super economica, su Amazon.

Occorre innanzitto fissare la barra in alto sulla porta, ad un palmo di distanza dallo stipite.

Il Pull-Up rafforza il muscolo più grande del nostro corpo: il gran dorsale. Inoltre potenzia anche i bicipiti, il trapezio e più in generale tutta la parte superiore del corpo.

Note: se ti risulta impossibile superare la barra con il mento a causa del soffitto o della porta, prova a fissare la barra più in basso. Se invece non riesci a sollevarti perché è troppo faticoso, prova ad acquisare un elastico di resistenza da legare alla barra e mettere sotto i piedi, in modo tale da alleggerire il peso e salire più agevolmente.

Una persona allenata sarà in grado di eseguire i Push-up da terra senza problemi. Tuttavia fare i cosiddetti piegamenti non è per tutti e potrebbe essere necessaria una certa progressione. La barra da porta permette di svolgere i piegamenti in modo più leggero. Consigliamo di fissare la barra a circa metà altezza dalla porta per iniziare, più si posiziona in basso, maggiore sarà la fatica.

Per allenare gli addominali sulla barra, basta appendersi seguendo le stesse indicazioni delle trazioni (pull-ups).

Un altro modo di fare le trazioni è quello di cambiare la presa alla barra. Mantenendo i palmi delle mani in avanti oppure mettendoli nel verso opposto si possono allenare maggiormente i bicipiti. Questo tipo di esercizio si svolge solitamente con una presa più stretta rispetto alle classiche trazioni. Le mani si posizionano perfettamente all'altezza delle spalle o poco più strette (dipende molto dalla persona). In questo modo il bicipite sarà più isolato e quindi sforzerà maggiormente rispetto al gran dorsale.

Le cosiddette Dip alla barra si fanno avendo di fronte la barra all'altezza circa del bacino (occorre quindi abbassare la barra sulla porta). Le mani sono alla stessa distanza dell'esercizio per i piegamenti (Push-up). A questo punto si avvicina il corpo alla barra, tendendo le braccia affinché risultino quasi completamente distese, si inclina leggermente il busto in avanti ed infine si piegano le braccia fino a quando il petto arriva quasi a toccare la barra. Dopodiché ci sia rialza con la forza delle braccia e del petto. Per eseguire il movimento correttamente occorre tenere una forma del corpo a squadra, non a 90°, bensì formando un angolo più ampio che permette un buon equilibrio nelle fasi di ascesa e discesa. Con questo esercizio si isola maggiormente il tricipite.

Tra le offerte Amazon consigliamo la seguente barra per il rapporto qualità-prezzo e per le recensioni degli utenti. Nel momento in cui scriviamo l'articolo, la barra per le trazioni da porta è anche in leggero sconto. Quando si acquista una barra occorre valutarne la portata massima in kg, il materiale, l'impugnatura, la regolabilità della sua lunghezza e la resistenza nel tempo (recensioni).

Ecco le caratteristiche di questa barra:

Abbonati al Corriere dello Sport

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora ad un prezzo mai visto!

Hai già un abbonamento? Accedi